Giovani

La strategia 2018-2030 di Croce Rossa Italiana ha come uno dei suoi obiettivi quello di dare voce e “spazio” ai giovani, ovvero tutti quei volontari di età compresa tra i 14 e i 32 anni. Infatti questa ingloba le idee, i principi e i bisogni espressi proprio dai giovani integrando in se la strategia di Croce Rossa Italiana verso la gioventù.

Noi come giovani infatti ci impegniamo nel promuovere attivamente lo sviluppo giovanile e una cultura della cittadinanza attiva, realizzando progetti nel sociale, di sensibilizzazione e prevenzione.

DELEGATI

Stefania Prodi 

Francesco Funaro 

Pediatria

È una delle attività più apprezzata da noi giovani. Questo perché si ha la possibilità di passare un paio di ore all’interno del reparto di pediatria dell’Ospedale di Legnano, permettendo ai bambini di svagarsi e divertirsi grazie alla nostra compagnia.

Attività di sensibilizzazione

Uno degli obiettivi di Croce Rossa è quello di creare una comunità più sensibile e inclusiva. Per questo motivo, tramite una serie di attività pratiche, cerchiamo di dare un nuovo spunto di riflessione alle persone e lavoriamo affinché questo sia possibile.

Tra i progetti portati avanti dal nostro gruppo negli ultimi anni:

La realizzazione con l’Istituto dei Ciechi e Ipovedenti di Legnano di un percorso sensoriale per la città di Parabiago;

Progetti di educazione alimentare alla Notte Bianca dello Sport di Parabiago;

Stand in pizza sulle tematiche di Educazione alla Sicurezza Stradale ed Educazione Sessuale alle Malattie sessualmente Trasmissibili.

Attività di prevenzione

Facciamo attività di prevenzione nelle scuole con un’attività di formazione peer to peer collegate alle tematiche di:

  • Riduzione dei rischi da disastro e adattamento ai cambiamenti climatici
  • Educazione alla Sessualità e Malattie Sessualmente Trasmissibili
  • Educazione alimentare.
  • Educazione alla pace

Attività sociali

Agiamo anche nel sociale aiutando gli altri volontari del comitato:

  • durante il periodo natalizio ci occupiamo di realizzare pacchi regalo per tutte le persone che lo richiedono;
  • il 25 dicembre, travestiti da elfi e Babbi Natali, consegniamo i regali ai bambini i cui genitori ne fanno richiesta;
  • in occasione delle feste di compleanno dei più piccoli ci occupiamo dell’intrattenimento con l’attività del trucca bimbi.
  • Partecipiamo alla colletta alimentare nei supermercati della zona

Durante la Pandemia ci siamo occupati della consegna di spesa e farmaci alla fascia di popolazione più fragile e sensibile.

Attività di formazione

Come giovani siamo in continua formazione: rientra nella formazione di noi giovani il percorso gioventù con il quale acquisiamo maggior conoscenza dei principi e dei valori di Croce Rossa.

Croce Rossa Italiana inoltre offre un gran numero di percorsi formativi che permettono a noi giovani di ottenere particolari qualifiche con le quali possiamo operare al meglio nello svolgimento di tutte le attività che abbiamo elencato e ci fornisce occasione per confrontandoci con i membri degli altri comitati, anche di regioni diverse.