Gare nazionali di primo soccorso: vince Legnano per la Lombardia

Vince la Lombardia la Gara Nazionale di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana 2023. La competizione, arrivata ormai alla 28° edizione, ha visto la partecipazione di centinaia di volontari che si sono misurati con simulazioni di diversi casi di emergenza nei vicoli del borgo medievale di Caserta Vecchia. Per i 17 team regionali, provenienti da tutta Italia, l’obiettivo era garantire un primo soccorso rapido ed efficace. Una giuria specializzata ha assegnato un punteggio al termine di ogni prova, valutando abilità singole e di squadra, organizzazione del lavoro e prontezza. La somma dei punteggi ottenuti nelle varie operazioni ha così determinato la classifica finale.

Un week-end che si era aperto venerdì con la sfilata delle squadre e la cerimonia di apertura della competizione. Una serata emozionante che ha visto i volontari sfilare dal piazzale della Reggia di Caserta fino al cortile interno e l’imponente edificio borbonico tingersi di rosso.

Sul gradino più alto del podio il team di volontari della Lombardia, mentre al secondo posto si è piazzato il Piemonte e terza la squadra delle Marche. Alla consegna dei premi sono intervenuti il presidente del Comitato Regionale Campania CRI, Stefano Tangredi, e del Comitato CRI di Caserta, Teresa Natale, il Delegato Tecnico Nazionale della Salute, Riccardo Giudici, e il consigliere nazionale, Antonino Calvano, che ha ringraziato il Comitato Regionale e quello di Caserta per l’ospitalità e l’organizzazione di una manifestazione così importante.

“Le gare nazionali rappresentano un momento di sano confronto, ma soprattutto alta formazione”, ha detto Calvano. “Si affinano le tecniche di primo soccorso e si comprende dove poter migliorare. Tutto questo per essere in grado di rispondere in maniera sempre più efficace, quando c’è bisogno, su tutto il territorio” ha poi aggiunto, prima di rivolgere un pensiero a tutti i volontari e operatori che sono impegnati “nei contesti più difficili per dimostrare che la Croce Rossa è costantemente accanto alle persone vulnerabili”.