Area Salute

Emergenza

Lavoriamo per garantire una risposta tempestiva ad ogni tipo di emergenza dando la massima garanzia su ogni servizio, mantenendo un aggiornamento continuo sul trattamento del paziente, e rispondendo alle  esigenze richieste.

Oggi c’è un unico numero di emergenza, il 112. Una centrale operativa del NUE (Numero unico di emergenza) è pronta a rispondere ed ascoltare ogni singolo cittadino che si trovi in una qualunque situazione in cui è a rischio la sua salute o la sua vita. 

Da anni siamo impegnati in questa attività, inserita nel sistema di gestione territoriale e svolta in convenzione con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), mettendo a disposizione del soccorso mezzi attrezzati e all’avanguardia.

I volontari che intendono dedicarsi al soccorso in ambulanza seguono un corso di formazione, certificato dalla Regione Lombardia, a cui fanno seguito periodici aggiornamenti. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a restare collegato al sito in cui verranno comunicate le nuove date dei corsi Anno 2020/2021.

DELEGATI

Matteo Cuturello | LEGNANO

Mattia Chiandotto | PARABIAGO

Ciclo Soccorso

L’attività di ciclo soccorso è un servizio innovativo che viene svolto da qualche anno. Oggi si consolida nel panorama delle attività dell’Associazione a livello nazionale. Il servizio prevede la presenza di operatori della Croce Rossa Italiana su biciclette mountain bike attrezzate per il primo soccorso durante il periodo estivo.

Lo scopo dei nostri soccorritori è quello di stabilire un contatto diretto con l’infortunato e, dove serve  allertare gli altri organi competenti per la buona riuscita del soccorso 

Servizi sportivi & assistenza sanitaria

Tra le attività inerenti la gestione delle emergenze rientra anche l’assistenza sanitaria prestata in occasione dei grandi eventi attraverso l’impiego dei mezzi C. R. I., ad esempio durante le gare sportive, i concerti e le manifestazioni, dov’è prevista un’alta frequentazione di pubblico e un maggior rischio sanitario. 

Per richiedere la nostra assistenza ad una manifestazione sportiva potete contattare direttamente il nostro comitato.

Formazione

Croce Rossa svolge una formazione continuativa sia al personale volontario che dipendente. Si svolgono corsi per l’educazione sanitaria e il primo soccorso attraverso iniziative e percorsi diversificati per target ed esigenze. I corsi comprendono: le manovre di primo soccorso, tra cui la disostruzione per gli adulti e pediatrica, utilizzo del defibrillatore, formazione per le scuole e per le aziende.

Trasporti secondari

Il trasporto sanitario è un servizio rivolto alle persone con difficoltà di deambulazione, che necessitano di essere accompagnati in ospedale per visite di controllo o ricoveri. Il trasporto viene effettuato mediante l’impiego di ambulanze, pulmini attrezzati o autovetture, in base all’esigenza della persona e delle singole circostanze.

Vengono effettuati anche i trasferimenti da un ospedale ad un altro e le dimissioni ospedaliere. Qualora fosse necessario, al normale equipaggio si può aggiungere anche un’equipe composta dal medico e infermiere.

Trasporti sangue & tamponi

Il comitato di Legnano svolge il trasporto di sacche di sangue e provette con autovetture dotate di frigorifero. Il servizio viene svolto dall’ospedale Humanitas Mater Domini di Castellanza all’ospedale di Busto Arsizio o di Rozzano.Nel periodo di emergenza Covid sono stati  effettuati trasporti per i tamponi.Le richieste sono state molte, i nostri volontari si sono resi ancor di più disponibili per questo nuovo servizio fino ad oggi.